Una rete adatta alle tue esigenze

La nostra tecnologia di connessione, oggi anche in 5G, ti permette di navigare sempre senza pensieri e senza interruzioni con il 99,7% di copertura della popolazione in 4G e il 97%* in 5G. Tutte le nostre offerte includono il 5G fino a 30 Mbps in download e upload, per un’ottima esperienza di navigazione che ti permette di guardare film, ascoltare musica e condividere storie con la massima fluidità. E con le offerte che includono il 5G full speed la navigazione raggiunge un livello addirittura superiore, consentendoti di guardare video ultra HD, giocare dimenticandoti della latenza, lavorare da remoto inviando file pesantissimi nel modo più semplice e molto altro ancora.
E se il tuo smartphone è 4G, non ti preoccupare: navighi comunque in 4G fino a 30 Mbps con tutte le offerte, e alla massima velocità disponibile del 4G con le offerte che includono il 5G full speed. 

In più, grazie all’hotspot sempre incluso, puoi utilizzare i Giga sul tuo smartphone o condividerli con altri dispositivi connessi in Wi-Fi. Per verificare la copertura in una zona di tuo interesse, digitane l’indirizzo o la località nell’apposito campo. La parte colorata della mappa rappresenta le aree coperte dalla nostra rete.

La mappa si riferisce alla copertura in esterni. Localmente si potrebbero riscontrare problemi di ricezione del segnale, in particolare in ambienti chiusi. Il 99,7% della popolazione è coperta in 4G. Il 97%* della popolazione è coperta in 5G. La percentuale di popolazione coperta è calcolata tenendo in considerazione la distribuzione della popolazione residente, come da dati Istat.
* Il 97,6% della copertura della popolazione è realizzata in modalità 5G FDD DSS, e il 79% della copertura della popolazione è realizzata in modalità 5G TDD. Le coperture sono in sovrapposizione.

Abbiamo implementato a livello nazionale la tecnologia 5G con una copertura attuale complessiva superiore al 97%1 della popolazione.

Il nostro 5G utilizza le più moderne tecnologie disponibili:
•    5G NR2 in modalità DSS3 sulle frequenze FDD4 a 1.800 MHz e 2.600 MHz (5G FDD DSS)
•    5G NR2 sulle frequenze TDD4 a 3.600 MHz (5G TDD)

La tecnologia 5G FDD DSS permette di utilizzare dinamicamente lo stesso spettro FDD in modalità condivisa sia per connessioni 4G che per connessioni 5G. La rete sceglie in maniera intelligente e veloce tra 4G e 5G in base al tipo di dispositivo e all’offerta sottoscritta dal cliente.
La tecnologia 5G TDD necessita dell’accensione di nuovo spettro riservato alle sole connessioni 5G.

Il roll-out della tecnologia 5G TDD è in corso, con priorità nelle zone ad alto traffico.

Confrontando la massima velocità teorica per una portante 5G TDD di 20 MHz e una portante 5G FDD DSS di 20 MHz, in condizioni di singolo utente 5G e medesima ottimale copertura, si ottengono:
•    Un throughput in Down Link pari a circa 290 Mbps per il 5G TDD e 280 Mbps per 5G FDD DSS
•    Un throughput in Up Link pari a circa 20 Mbps per 5G TDD e circa 70 Mbps per 5G FDD DSS

Implementiamo una tecnologia 5G NSA5 che appartiene allo standard 5G, in cui la velocità del canale 5G si somma alla velocità del canale 4G attraverso una tecnica di dual connectivity per una velocità massima teorica di circa 1,6 Gbps.

1 Il 97,6% della copertura della popolazione è realizzata in modalità 5G FDD DSS, e il 79% della copertura della popolazione è realizzata in modalità 5G TDD. Le coperture sono in sovrapposizione.
2 NR: New Radio è la tecnologia di accesso radio sviluppata dal 3GPP per il 5G.
3 DSS: Dynamic Spectrum Sharing.
4 FDD: Frequency Division Duplex – TDD: Time Division Duplex.
5 NSA: Not stand alone. Nello standard 3GPP la rete utilizza contemporaneamente un canale 4G e un canale 5G nella comunicazione verso il mobile.

Browser non supportato

Utilizza Google Chrome, Mozilla Firefox, Safari, Edge per navigare il nostro sito in tutta velocità e piena esperienza.

Serve aiuto?

Chiama il numero gratuito

Su quale numero vuoi attivare l'offerta very?

Torna su